Domenica 10 agosto sono nate le paperelle! sapevamo stessero per nascere ma pensavamo che mancasse ancora qualche giorno alla scadenza.
Siamo tornati a casa e abbiamo visto nel pollaio un piccolissimo batuffolo giallo che se ne andava a spasso solo soletto. Abbiamo subito controllato le altre uova e infatti anche gli altri fratellini stavano nascendo piano piano.
E' stata una bellissima sorpresa, sopratutto vedere che già dopo un paio d'ore dalla nascita facevano il bagno nel laghetto!
In realtà non è stata una passeggiata per questi piccolini, purtroppo il tasso di mortalità è altissimo e infatti su 5 uova, solo 4 si sono schiuse completamente e di 4 pulcini solo uno ne è rimasto in vita.
In circa 3 settimane di 4 pulcini ne è rimasto solo 1 :(
Molti dicono che le uova andrebbero tenute in casa, sotto una lampada e che le uova andrebbero rotte e aperte a mano piano piano in modo da aiutare il pulcino che da solo non riesce.
Io non credo che sia questo il sistema adatto, la natura deve fare il suo corso, non avrei mai "rubato" le uova da sotto il sedere di mamma papera ed è bello che quando nascono i pulcini stiano subito con la loro mamma..e poi molti hanno e hanno avuto le papere nel corso della storia dell'umanità e questa di volerle "incubare" anche quando c'è una mamma a covarle e farle nascere secondo natura mi sembra una stupidaggine dei giorni nostri.
Ovvio che gli avrei voluti tutti in vita e ho sperato che ce la facessero tutti, ma purtroppo spesso per un motivo o per l'altro non ce la fanno e sicuramente non è la mano dell'uomo che intromettendosi può risolvere questi problemi.

